Servizi
Ogni singola donna ha una sua storia, una sua identità ed un suo vissuto, noi ne teniamo conto. Il nostro obiettivo è offrire aiuto alle donne vittime di violenza, molestie e maltrattamenti o che vivono un disagio familiare, garantendone l’anonimato per restituire loro autonomia e dignità. Le operatrici e le figure professionali hanno una formazione specifica in merito alla violenza di genere e rispettano la riservatezza e le scelte di chi chiede aiuto.
Tutto il personale è esclusivamente femminile.
Primo ascolto
Se hai bisogno d’aiuto perché stai subendo violenza, ti senti minacciata fisicamente o psicologicamente puoi:
- Contattare il nostro numero +39 0746 280512
- Mandarci una mail
- Venire di persona presso il Centro Antiviolenza
- Chiamare il numero nazionale 1522
Questo primo contatto ci permetterà di individuare e capire i tuoi bisogni e fornirti le prime informazioni sul supporto che il Centro Antiviolenza può offrirti.
Colloquio con l’operatrice
Tutto ciò che ci comunichi è protetto dalla riservatezza.
Se sei in difficoltà puoi parlare liberamente di quello che ti sta accadendo, nel rispetto della tua persona e della tua identità culturale. Insieme alle operatrici valuteremo le tue necessità così che potrai intraprendere un percorso di uscita dalla violenza.Ogni decisione sarà presa nel rispetto dei tuoi desideri e della tua volontà.
Prima consulenza legale
Il Centro può offrirti una prima consulenza giuridica, per avere le informazioni utili ad intraprendere eventuali azioni legali. Valuterai insieme all’operatrice legale la tua situazione e le tue opportunità, per una scelta consapevole.
Prima consulenza psicologica
Avere consapevolezza di quello che ti accade è importante per riappropriarti della tua vita e della tua libertà di scelta. Possiamo offrirti una prima consulenza necessaria per il riconoscimento della tua esperienza traumatica e restituirti valore e dignità.