Chi siamo
Il Nido di Ana ODV è un’associazione di volontariato di donne che opera sul territorio della provincia di Rieti dal 2009 come luogo di ascolto, incontro e protezione per tutte le donne che subiscono violenze e maltrattamenti.
La nostra Associazione è iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore – RUNTS e nell’Albo della Regione Lazio delle Organizzazioni di Donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere e nel sostegno ai percorsi di uscita dalla violenza.
“Il Centro Antiviolenza Il Nido di Ana” è inserito nella mappatura nazionale dei servizi socio sanitari collegati al numero antiviolenza 1522 (www.1522.eu).
Negli anni l’Associazione è cresciuta, per creare uno spazio dove le donne, in situazioni di disagio e difficoltà, possano sentirsi accolte, comprese e sostenute con fiducia. Un luogo dove condividere un percorso di consapevolezza e autodeterminazione per uscire dalla violenza.
Le finalità del centro
Sviluppare una strategia integrata tra Enti Pubblici e Terzo Settore di lotta e di supporto alle donne e minori vittime di violenze e di discriminazioni (dirette, indirette e multiple).
Avviare un monitoraggio condiviso tra i vari attori per l’elaborazione di strategie di prevenzione e di lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione. Favorire l’emersione del problema nell’ambito della Provincia di Rieti e sollecitare una presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica, della stampa, e dei soggetti intermedi. Stimolare la riflessione sulle distorsioni dell’immagine femminile e l’evoluzione del concetto di parità di genere proposta dai media e dalla società in generale. Sensibilizzazione delle generazioni più giovani al fine far riconoscere loro e superare i condizionamenti e gli stereotipi sociali e culturali di genere, con particolare attenzione alla TDV (Teen Daiting Violence).